Blog

Pizza e vino: l’abbinamento perfetto

Pizza e birra sono l’abbinamento per antonomasia. Ma considerato che nella pizza sono quasi sempre presenti latticini e pomodoro il primo e più naturale abbinamento che bisognerebbe fare è quello con il vino bianco. I lieviti contenuti all’interno della birra infatti rischiano di fermentare nello stomaco assieme alla pasta della pizza.

Ma il discorso diventa ancora più complesso se il vino si deve abbinare anche agli ingredienti sulla pizza: la prima e importante differenza dipende dalla presenza o meno del pomodoro.

Il vino bianco è perfetto per contrastare l’acidità del pomodoro, mentre con le pizze bianche è possibile un abbinamento anche con dei rossi. Un calice di vino rosso abbinato ad una pizza con pomodoro infatti rischierebbe di lasciare un retrogusto amaro al palato, ma se correttamente scelti e armonizzati anche questi ultimi potrebbero portare ad un ottimo risultato!

Trovare il giusto abbinamento pizza-vino potrebbe essere non immediato. In realtà, è tutta una questione di istinto e di ricerca di equilibrio. I vini presentano diverse strutture, composizioni e sentori dovuti alle uve e alle zone di provenienza. Allo stesso modo, le pizze hanno gusti anche molto complessi dovuto all’accostamento dei diversi prodotti utilizzati per condirla.

Vediamo insieme qualche esempio (2 rosse e 2 bianche):

  • Pizza Margherita: classica e amatissima è perfetta insieme a un delicato Sauvignon i cui profumi vegetali si armonizzano con gli aromi del basilico
  • Pizza Marinara: povera e leggera, raggiunge il suo apice se accoppiata al Barbera d’Asti, che doma la forza dell’aglio
  • Pizza Quattro Formaggi: ricca e grassa si sposa a meraviglia con le bollicine. Uno champagne brut che rinfresca e pulisce il palato è perfetto. 
  • Pizza Vegetariana: buona e avvolgente, con le sue verdure si troverà in equilibrio con un rosé salentino o irpino.

Possiamo allora dire che pizza e vino sono una nuova frontiera della gastronomia. Sorseggiare un calice di bianco o rosso in pizzeria non è insolito, anzi, è una nuova esperienza tutta da provare! La prossima volta che andrete in una pizzeria non vergognatevi a chiedere di abbinare un buon vino alla vostra pizza e fatevi consigliare su quale sia il migliore per le vostre scelte.

Leave a Comment